Ambiente ed energia

Allergia ai pollini? Consulta il bollettino
È possibile richiedere l'invio gratuito del bollettino settimanale dei pollini allergenici a cura del Laboratorio di Palinologia del Centro Agricoltura Ambiente nell'ambito del "Progetto pollini – Campagna di prevenzione alle pollinosi", svolto in collaborazione con Comune di Persiceto, Città metropolitana di Bologna, Azienda Usl di Bologna, Arpae - Servizio IdroMeteoClima e Università degli Studi di Bologna.
Salvaguardiamo le api
Anche in inverno i giardini possono essere un utile rifugio per api e altri insetti impollinatori. Ricordiamo alcune indicazioni sulle piante giuste per fornire loro il polline e il nettare di cui necessitano.
Infestazioni di Processionaria del pino: come combatterla
Le infestazioni dei bruchi di Processionaria del pino - organismo infestante per le piante e nocivo per animali e persone - diventano sempre più frequenti. Per prevenirle è necessario effettuare, entro la fine di febbraio, la raccolta e la distruzione dei nidi invernali.
Interruzione energia elettrica
Lunedì 20 gennaio e martedì 21 gennaio si verificheranno interruzioni alla fornitura di energia elettrica in alcune vie delle località Zenerigolo, Lorenzatico, Biancolina.
Botti solo a Capodanno e per l'Epifania
Su tutto il territorio comunale è vietato far esplodere petardi e articoli pirotecnici ad eccezione di alcuni giorni e orari: la notte di Capodanno tra le ore 22 e l’una, il 5 e 6 gennaio 2020 dalle 17.30 alle 22 e il 19 gennaio 2020 dalle 18 alle 22. Anche in queste fasce orarie si invita comunque la cittadinanza ad utilizzare fuochi artificiali silenziosi o con eventuale accompagnamento musicale.
Dalla Regione due bandi per il contrasto alla cimice asiatica
Per contrastare i danni alle coltivazioni causati dalla proliferazione della cimice asiatica la Regione Emilia-Romagna ha pubblicato due bandi, uno per l'acquisto e l'installazione di reti antinsetto con scadenza venerdì 7 febbraio e l'altro per la presentazione di progetti innovativi per la lotta al parassita aperto fino a lunedì 30 marzo.
Allerta meteo per criticità idraulica
L'Agenzia Regionale di Protezione Civile ha diramato un nuovo aggiornamento prevedendo codice arancione per criticità idraulica nell'area che comprende il nostro territorio dalle ore 12 di martedì 24 dicembre a tutta la giornata di mercoledì 25 dicembre, per il transito della piena del fiume Po.
Allerta meteo per criticità idraulica
L'Agenzia Regionale di Protezione Civile ha aggiornato le precedenti allerte meteo, prevedendo la permanenza del codice giallo per criticità idraulica nell'area che comprende il nostro territorio anche per tutta la giornata di venerdì 6 dicembre, per il transito della piena del fiume Po.
Allerta meteo per criticità idraulica
L'Agenzia Regionale di Protezione Civile ha emesso un'allerta per la giornata di martedì 12 novembre che prevede criticità idraulica anche sul nostro territorio (codice giallo).
Rifiuti: nuova frequenza per la raccolta della plastica
Si ricorda che da ottobre 2019 fino a maggio 2020 il ritiro degli imballaggi in plastica diventerà quindicinale. Questa variazione mira non soltanto a ottimizzare i tempi di raccolta e trasporto nella gestione dei rifiuti, ma anche a stimolare i cittadini ad un utilizzo ridotto degli imballaggi in plastica per una maggiore sostenibilità ambientale.

Azioni sul documento

Calendario
« febbraio 2021 »
febbraio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728